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Accertamento esecutivo: rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1973-09-29;600)
  • Servizio attivo
Procedimento di rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

È possibile richiedere la concessione di dilazioni di pagamento di somme risultanti da avvisi di accertamento o solleciti di pagamento relativi a IMU e TARI, per le quali non sono state ancora attivate le procedure esecutive.
La rateizzazione è concessa nel rispetto dei seguenti limiti:
- per somme fino a 200,00 €nessuna rateizzazione
- per somme da 200,01 € a 1.000,00 € fino a 5 rate mensili
- per somme da 1.000,01 € a 2.000,00 € fino a 10 rate mensili
- per somme da 2.000,01 € a 3.000,00 € fino a 15 rate mensili
- per somme da 3.000,01 € a 6.000,00 € fino a 24 rate mensili
- per somme da 6.000,01 € a 20.000,00 € fino a 36 rate mensili
- per somme oltre 20.000,00 € fino a 72 rate mensili.


Una volta acquisita la domanda l’ufficio tributi invia al contribuente il provvedimento di rateizzo nel quale sono indicati l’ammontare di ciascuna rata con la relativa scadenza, nonché le modalità per effettuare il pagamento. La concessione della rateizzazione è soggetta all'applicazione degli interessi così come previsti dal Regolamento delle Entrate.
In caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive nel corso del periodo di rateazione:
a) il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione;
b) l'importo sarà automaticamente riscuotibile in unica soluzione;
c) non è ammessa ulteriore dilazione di pagamento ed il debito residuo non può essere ulteriormente rateizzato.

 

Per ulteriori informazioni, consulta il Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Comunali.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di rateizzazione dell'accertamento
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo
Documentazione necessaria a motivare la domanda

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la rateizzazione dell'importo dovuto.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Imposte
Categorie:
  • Tributi, finanze e contravvenzioni
Ultimo aggiornamento: 14/04/2025 10:42.37

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