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Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2000-12-28;445~art21)
  • Servizio attivo
Procedimento di autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

A chi è rivolto

Possono chiedere l'autentica:

  • i maggiorenni capaci di intendere e di volere, previo accertamento dell'identità
  • gli interdetti, in questo caso la firma è apposta dal tutore, dopo la verifica del decreto di nomina
  • chi non sa o non può firmare. In questo caso il pubblico ufficiale ne prende atto, previo accertamento dell'identità e della volontà a sottoscrivere del dichiarante, apponendo la dicitura "non in grado di firmare".

Descrizione

In Comune di Barberino di Mugello …

Le sottoscrizioni su atti e dichiarazioni in generale sono di competenza del notaio (Legge 16/02/1913, n. 89), mentre il funzionario comunale ha potere di autenticare le firme soltanto nei casi espressamente previsti dalla legge.

In particolare, il funzionario comunale è competente ad autenticare la firma su istanze e dichiarazioni concernenti stati, qualità personali e fatti, come si evince dal Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445, art. 21 e art. 47, dichiarazioni contenenti deleghe o intenzioni future non sono incluse nelle competenze del funzionario comunale. 

L'interessato deve firmare davanti al funzionario incaricato, presentando un documento di riconoscimento in corso di validità. L'autentica di firma prevede l'apposizione di una marca da bollo da 16,00 € che deve portare il richiedente. 

Per il servizio di autentica della firma è necessario fissare un appuntamento con l'ufficio  Servizi Demografici fornendo indicazioni sulla pratica richiesta. 
Per garantire il miglior svolgimento della pratica, l'ufficio è tenuto a svolgere preventivamente una istruttoria su competenza all’autentica, presenza di eventuali impedimenti alla firma o forme di tutela / amministrazione di sostegno, tipologia di dichiarazione che si intende sottoscrivere).

Si ricorda che l'addetto incaricato è competente per la sola autentica di firma, non può entrare nel merito del contenuto del modulo o dare informazioni o consulenze sulla compilazione (per esempio quali siano gli eredi di una persona, chi deve firmare in caso di impedimenti, etc…).

In caso di dubbi sulla compilazione del modulo è necessario rivolgersi ad un soggetto competente (es. avvocato, notaio, CAF, etc...).

L'autentica della firma è possibile soltanto sulle dichiarazioni in lingua italiana (o dove sia presente anche una traduzione in lingua italiana).

1) Autentica della firma su atto notorio per eredi

Il giorno dell'appuntamento è necessario presentarsi di persona con:

• il documento di identità

• una marca da bollo da 16,00 €

• dichiarazione già compilata. 
 

2) Autentica della firma su passaggio proprietà veicoli 

Prima dell’appuntamento è necessario comunicare all’ufficio le indicazioni sul tipo di bene mobile oggetto della vendita, dati del compratore e del venditore, eventuali impedimenti alla firma, tipologia di certificato di proprietà posseduto. 

Devono venire venditore e compratore con:

• un documento di identità e il codice fiscale

• una marca da bollo da 16,00 €

• il certificato di proprietà del veicolo 

In caso di assenza del certificato di proprietà tradizionale, l'atto di vendita potrà essere riportato in una dichiarazione bilaterale di vendita che formerà titolo per la trascrizione nel pubblico registro automobilistico. Il funzionario incaricato dovrà autenticare la firma del venditore e quella del compratore. 

La dichiarazione di vendita deve contenere i dati dell'acquirente (cognome, nome, luogo e data di nascita, comune e indirizzo di residenza, codice fiscale), i dati del bene oggetto di vendita ed il prezzo di vendita. 

 

3) Autentica della firma su altro atto notorio 

In caso di necessità di autentica di firma su altre dichiarazioni sostitutive è necessario anticipare il contenuto della dichiarazione agli addetti dell’ufficio, in modo che si possa valutarne la competenza ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445.

Come fare

Per ottenere l'autenticazione è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sé:

  • un documento di riconoscimento valido
  • la documentazione in originale
  • la copia da autenticare
  • la marca da bollo (se prevista).

Costi

Diritti di segreteria o istruttoria0,52 €

 

Questo procedimento è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 20/06/2025 14:53.16

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