Back to top

Consultazione di materiale d'archivio storico

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:2004-01-22;42)
  • Servizio attivo
Procedimento di consultazione di materiale d'archivio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati.

Come fare

Tutti coloro che vogliono accedere alla consultazione dei documenti pubblici dell'Archivio Storico devono preventivamente chiedere ed ottenere l'autorizzazione del Comune compilando e inviando il modulo allegato in questa pagina all’indirizzo biblioteca@comune.barberino-di-mugello.fi.it unitamente a un documento d’identità in corso di validità.


Nel modulo è necessario indicare già le filze oggetto di consultazione: pertanto il richiedente ha l’onere di consultare preventivamente gli inventari consultabili in allegato a questa pagina.

Per tutte le informazioni e per fissare un appuntamento, occorre rivolgersi alla Biblioteca Comunale. Le consultazioni in archivio vengono di norma fissate nei giorni di martedì mattina e giovedì pomeriggio.

Tutto il materiale è inventariato, etichettato e collocato presso la sede in località Cavallina.

Attualmente l'Archivio storico è composto da due sezioni: la preunitaria che copre il periodo 1416 - 1900 e la postunitaria relativa al periodo 1900 - 1950.

Dal 2021 è in corso un progetto triennale, cofinanziato da Regione Toscana e SDIMM, di inventariazione delle filze archivistiche versate dall’Archivio di Deposito comunale e di implementazione delle stesse nelle due sezioni dell’Archivio Storico, affidato alla dott.ssa Alessia Artini.

La Sezione preunitaria è stata sommariamente inventariata dalla dott.sa Anna Guidarelli.

La prima parte comprende, oltre agli Statuti (1416 - 1610), i Saldi dei Rettori dei popoli, registrati in ordine alfabetico e cronologico, dal 1505 al 1774; Deliberazioni e partiti della Podesteria di Barberino e di Mangona (1531 - 1804); i Dazzaioli di antiche tasse (1627 - 1808); i quaderni dei Depositari dei pegni; il Danno Dato e documenti vari, non collocabili in serie definite (1598 - 1814). Al termine di questa prima serie sono collocate 36 filze di documenti appartenenti a diverse Comunità: Barberino Val d'Elsa, Brozzi, Dicomano, San Leonino, Antella e altri. La seconda parte è costituita dall'Archivio della Mairie di Barberino, comune di Vernio, Cantone di Barberino (1806 - 1814). La terza parte comprende i documenti della ricostituita Comunità di Barberino di Mugello (1814 - 1865) e nella quarta ed ultima parte ci sono tutti i documenti postunitari, fino ai primi anni del '900.

La sezione postunitaria è stata inventariata dalla dott.sa Simona Lamioni.

E' da segnalare la quasi totale assenza di materiale relativo agli anni 1865 - 1899, irreperibile al momento dell'inventariazione.

L'inventario contiene inoltre il materiale relativo alla Congregazione di Carità, all'Ente comunale di Assistenza (E.C.A.) e all'Associazione di Pubblica Assistenza "Maria Bouturlin ved. Dini".

Si fa presente che per i documenti afferenti lo Stato Civile (quali, a titolo di esempio, registri di nascita e morte, registri di matrimonio e simili) occorre rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici-Anagrafe.

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Compilare il modulo di richiesta di consultazione dei materiali d’archivio storico e inviarla unitamente a un documento dì identità in corso di validità all’indirizzo: biblioteca@comune.barberino-di-mugello.fi.it indicando le filze oggetto di consultazione.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026 12:06.11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?